©

Domenica 14 dicembre si rinnoverà il tradizionale appuntamento scacchistico di fine anno in memoria dell'amico scacchista Marcello De Marinis.
La manifestazione è aperta ai primi 30 partecipanti iscritti su https://vesus.org/tournament/sMtlUlWk e avrà luogo nella accogliente sede di gioco della APS Romanina in via Gregoraci 140, Roma.
Vi aspettiamo !

1° Torneo di Scacchi Open
Largo Don Orione
Roma Scacchi e Retake Roma, con il patrocinio del Municipio VII, hanno organizzato domenica 14 settembre, nella piccola ma accogliente piazzetta di Largo Don Orione, il 1° Torneo di Scacchi Open Largo Don Orione.
L'evento, gratuito e aperto a giocatori classificati e non, si è svolto nel contesto del Patto di collaborazione Agorà - Largo Don Orione (info dettagli).
Alla manifestazione hanno partecipato in totale 34 giocatori, in rappresentanza della Federazione Scacchistica Italiana, della Filippine, della Germania e della Ucraina.
Decisamente elevato il livello tecnico agonistico degli iscritti nel torneo di fascia A: 1 Maestro, 7 Candidati maestri, 4 Prime nazionali, 4 seconde nazionali, 1 terza nazionale, 5 senza rating FIDE.
Si è aggiudicato il torneo nella fascia A dei classificati il MF Maxion Dirk per spareggio buchholz, mentre alle piazze d'onore si sono classificati rispettivamente il CM Ferrante Marco, secondo, e Guiterrez Anthony, terzo.
Di seguito la classifica del torneo open di fascia A.


Il vincitore del torneo Open A Maxioin Dirk
Il vincitore del torneo Open A Maxioin Dirk


Nel torneo di fascia B dedicato agli inclassificati si è aggiudicato il primo posto Mirti Matteo, del circolo Roma Scacchi.
Alessandria Luca e Lattanzi Valerio si sono contesi rispettivamente il secondo e terzo piazzamento generale.
Di seguito la classifica del torneo Open di fascia B.


Mirti Matteo, vincitore del torneo Open B
Mirti Matteo, vincitore del torneo Open B


Il trofeo del giocatore più giovane è stato consegnato a Petreri Arnaud, classe 2017, mentre Alfredo Moretti, classe 1951, si è aggiudicato il trofeo del giocatore meno giovane.

Incontro generazionale: Moretti Alfredo con il bianco, Petreri Arnoud con il nero
Incontro generazionale: Moretti Alfredo con il bianco, Petreri Arnoud con il nero

Domenica 22 giugno presso la struttura CSAQ Statuario-Capannelle si è svolto il 1° Torneo Open di Scacchi, in collaborazione con l'APS Terzo Millennio, che ha offerto trofei e medaglie ricordo per tutti, con il supporto del Comitato di Quartiere Statuario-Capannelle, che ha gentilmente messo a disposizione un catering al break e con il patrocinio del VII Municipio.
Positiva l'affluenza al torneo, che ha registrato 25 iscritti, suddivisi in fascia A e B sulla base del punteggio Elo di appartenenza.
Il podio del torneo della fascia A è stato assegnato a Mario Micaloni.
Lo spareggio al Buchholz ha deciso per le piazze successive dell'Open A: 2° Gaetano Gagliardi, 3° Domenico Madeccia.
Sono giunti ai primi 3 posti della fascia B, ovvero inclassificati, rispettivamente:
1° Marlon Hallares, 2° Valerio Durante, 3° Matteo Formato.
Il trofeo per il giocatore più giovane è stato aggiudicato a Enrico Dessi, classe 2017,
mentre il trofeo per il giocatore più anziano è stato conferito a Alfredo Moretti, classe 1951.



Mario Micaloni, vincitore del torneo Open in fascia A


Gaetano Gagliardi e Domenico Madeccia, rispettivamente 2° e 3° classificati nel torneo Open in fascia A

Open Marlon Hallares, vincitore del torneo Open in fascia B

L'incontro sulla scacchiera fra Enrico Dessi e Alfredo Moretti nell'Open B

La sala 5 del Centro Polifunzionale Statuario-Capannelle, sede di gioco

Domenica 27 aprile, nella accogliente struttura dell'APS La Romanina, l'ASD Roma Scacchi ha organizzato l'omonimo torneo open di scacchi, suddiviso in due fasce di giocatori per Elo di appartenenza.
Notevole la generosità e l'accoglienza offerta dalla APS Romanina a cornice dell'evento, che ha registrato l'iscrizione di 10 giocatori in fascia FSI-FIDE e 11 in fascia B riservata agli inclassificati.
Da evidenziare il ranking medio delle scacchiere in fascia A, superiore ai 1700 punti Elo.
Alla premiazione finale dei due tornei hanno presenziato la Consigliera della Assemblea Capitolina Enrica Battaglia, il presidente della APS La Romanina Luciano Paiella e il nostro presidente Gaetano Gagliardi.
Un plauso quindi i primi tre classificati dei due tornei:
- open A: 1° MF Maxion, Dirk ; 2° 1N Alessi, Andrea; 3° CM Mazzoni, Riccardo.
- open B: 1° Palpacelli, Fabiano; 2° Lattanzi, Valerio; 3° Marcucci Elia.
Il crosstable dei 7 turni di goco per i rispettivi tornei è disponibile su Vesus ai link 1 e link 2 .
Seguono alcune istantanee della giornata.









A seguito della promozione raggiunta nella scorsa edizione, l'ASD Roma Scacchi è stata inserita nel raggruppamento n. 22 della serie C del Campionato Italiano a Squadre 2025.
La sede di gioco di questo girone, predisposta dalla ASD Josè Raul Calaplanca, si è svolta dal 14 al 16 marzo su 5 turni presso la Sala delle Esposizioni - Centro Commerciale Cinecittà Due, Viale Palmiro Togliatti, 2 - Roma.
La competizione prevedeva la promozione di tre squadre alla serie B e due retrocessioni alla serie Promozione.
Il piazzamento finale della Roma Scacchi è andato ben al di sotto dei risultati attesi complessivamente, anche per l'elevato livello competitivo del girone, così come riepilogato nella classifica finale.
Il dettaglio del calendario delle partite e le formazioni delle 6 squadre del girone n. 22 sono disponibili a partire da questo indirizzo .
Lo schieramento della squadra rappresentativa del nostro circolo è riportato su questa pagina .

Una fase dell'ultimo turno
Una fase dell'ultimo turno

Una fase dell'ultimo turno
Una fase dell'ultimo turno

A ricordo dell'amico scacchista Marcello De Marinis, l'ASD Roma Scacchi ha organizzato il 7 dicembre 2024, presso l'accogliente sede di gioco della APS Romanina, il tradizionale incontro annuale semilampo a numero chiuso.
Si è aggiudicato il primo posto del torneo Gaetano Gagliardi, seguito da Mario
Micaloni e da Luciano Nucci.
Per i dettagli del torneo dalla piattaforma Vesus:
https://vesus.org/tournament/NvNa1rNj?pairingsRound=7&selectedTab=tournament.standing




Sabato 21/09 ha avuto inizio il primo turno del CIS Promozione Lazio 2024.
La compagine del nostro circolo ha incontrato in traferta la rappresentativa degli Alfieri della Tuscia chiudendo con risultato pieno.
Domenica 22/09, al secondo turno in casa, la nostra rappresentativa cede il passo alla giovanissima squadra delle Quattro Torri - Torrino.
Sabato 5/10, al terzo turno in trasferta, pronto riscatto della squadra del nostro circolo che batte il PGS Don Bosco 3-1 con 2 vittorie e 2 pareggi .
Domenica 6/10, al quarto turno in trasferta, la nostra squadra prevale sulla rappresentativa del FRASCATI SCACCHI 4, ancora con 2 vittorie e 2 pareggi.
Domenica 20/10, nel turno decisivo per il primato in classifica, la nostra compagine batte in casa per 3-1 la rappresentativa dell'Accademia Romana B con 2 vittorie e 2 pareggi e si aggiudica la promozione alla serie C.












mercoledì e venerdì, orario 16.00 - 19.30
lunedì e giovedì, orario 16.00 - 21.00
©